Il babà preparato da Alfonso Pepe si aggiudica il premio Artisti dello Street Food 2018. Con un classico della pasticceria tradizionale napoletana, dalla leggerezza unica e bagnato al punto giusto con una preparazione a base di rhum, acqua, zucchero e infusione di scorze di agrumi, realizzato in vasocottura, il maestro dell’Accademia Pasticceri Italiani vince la competizione che ha visto la partecipazione di tanti professionisti del settore.
A sfidarsi a suon di ricette dolci e salate, tra polpette, focaccine, frittate e tanto altro ancora, sono stati più di 35 artisti del cibo da strada. Tra i più creativi, si sono distinti:

  • Gnoko on the Road, che propone gnocco fritto e specialità della cucina emiliana
  • Testami, che cucina i testaroli, pasta tipica del territorio della Lunigiana
  • Smokery BBQ che propone carne cotta al barbecue su un furgone Fiat 615 N del 1956
  • Ape Cesare, che offre piatti della cucina tradizionale romana su un Ape car

Tra le specialità di Alfonso Pepe, oltre al suo straordinario babà napoletano, anche quello arricchito di albicocca e vaniglia, di fichi bianchi e rhum e di meannurca. E poi, le sfogliatelle ricce ripiene di ricotta e quelle frolle, ripiene di ricotta di bufala aromatizzata alle scorze di agrumi e cannella.

Non solo dolci al Premio Artisti del cibo di strada 2018. A distinguersi alle rassegna, anche la pizza di Franco Pepe, pizzaiolo insignito del primo premio del concorso 50 Top Pizza. Sua la Margherita sbagliata, con mozzarella di bufala, olive caiazzane, acciughe di Cetara, pomodoro del Piennolo del Vesuvio e origano del Matese.

La Pasticceria Pepe: tradizione dolciaria a Salerno.

Salerno ha un cuore dolcissimo e si chiama Pasticceria Pepe, un’attività di famiglia avviata negli anni ’80 dai fratelli Pepe: Prisco, Giuseppe, Anna e Alfonso.

Un tempio artigianale nella preparazione dei lievitati, tra cui panettoni, colombe e pandori, spesso insigniti dei più importanti riconoscimenti nazionali. Traguardi ottenuti con la passione, la tecnica e la dedizione continua per un lavoro che parte dallo studio e dalla formazione prima di tutto. Oggi, in Italia, è il panettone della Pasticceria Pepe ad avere il primato, sì al Sud, in Campania.

Start typing and press Enter to search

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
sushi boat italian food academymozzarella pugliese dop italian food academy