Se vi capita di passare dal bistrot Amo a Venezia e decidete di ordinare una pizza, sappiate che potreste assaggiare una delle migliori pizze del momento, la pizza gourmet dello chef Massimiliano Alajmo.

 

La pizza gourmet dal nome Centopezze

Lo chef tre volte stellato Massimiliano Alajmo, che a 43 anni è tra i più giovani chef italiani ad aver ricevuto Tre Stelle Michelin, ha ideato la pizza dal nome “Centopezze”, ispirata alla trippa centopelli e realizzata con un sofisticato procedimento che prevede una stratificazione a due o più impasti, servita in una duplice versione: quella Amatriciana è condita con pomodoro, cipolla, guanciale, pecorino mozzarella, pepe e prezzemolo, mentre la versione Bolognese prevede la passata di pomodoro, mozzarella, ricotta di bufala, ragù di manzo e basilico – oppure con culaccia, burrata e profumo di aneto.

 

Digeribilità, leggerezza, equilibrio

La pizza gourmet di Massimiliano Alajmo è non solo buonissima, ma un vero tripudio di sapori e profumi, soffice, leggera e altamente digeribile; può essere gustata al forno, al vapore, fritta o come fosse un calzone.
Premiata da Identità Golose, questa pizza gourmet è frutto di anni di sperimentazione e studio da parte dello chef veneto, che ha cercato di ottenere un connubio perfetto tra leggerezza, digeribilità, profondità gustativa e olfattiva, il tutto senza rinunciare all’armonia estetica. La pizza è realizzata con pochissimo lievito e utilizzando condimenti di alta qualità, nel rispetto di tutte le fasi della cottura.

Tre Stelle brillano nel firmamento della cucina di Alajmo

Massimiliano Alajmo difende dal 2002 le sue tre stelle Michelin, ricevute per Le Calandre, il ristorante di famiglia in provincia di Padova, vero e proprio tempio dell’alta cucina italiana, che coniuga al gusto e alla raffinatezza dei piatti preparati un forte senso del design e dell’eleganza nell’arredamento.
Andy Hayler, l’uomo che ha mangiato in tutti i ristoranti con tre Stelle Michelin al mondo, ha eletto il risotto con polvere di liquirizia il suo piatto preferito di sempre.

La cucina è la tua passione? Scopri il corso per pizzaiolo e il corso per panificatore di Italian Food Academy.

Start typing and press Enter to search

Radici del Sud 2017Piatti di Pasta