Esperto di fotografia per la comunicazione aziendale, ad oggi il suo nome è accostato a tutto ciò che riguarda le immagini di still-life e food & beverage. Parliamo di Paolo Castiglioni, uno dei massimi esponenti della fotografia del cibo. La sua visione, ciò che comunica attraverso uno scatto è estremamente personale, e ogni singola proiezione racconta una storia ben precisa. Che si tratti di un ricettario con un grande chef o di una foto per un packaging di cioccolato, il fotografo professionista riesce a trasmettere emozioni uniche e irripetibili.

Paolo Castiglioni vive in campagna, a Barabò, nella zona del Veronese, ma si divide anche con l’area metropolitana di Milano. La sua attenzione verso le immagini è piena di linguaggi fotografici differenti, ed è espressione del proprio pensiero. Per dare il meglio di sé usa ogni strumento disponibile di acquisizione fotografica, che sia pellicola o sensore digitale, banco ottico o toy-camera, in base al genere di progetto che vuole realizzare. Questo perché, così come testimonia Castiglioni sul proprio sito internet, “ogni strumento ha una sua cifra stilistica, un linguaggio differente, e quello che bisogna chiedersi non è ‘come è stata realizzata un’immagine ma il perché’“.

Per la sua esperienza, il suo valore e la sua sensibilità, Paolo Castiglioni è stato scelto tra i docenti del corso di Food Photography di Italian Food Academy, l’ente di alta formazione che da anni si occupa di dare un’opportunità concreta di lavoro a chi vuole intraprendere una strada, guidato dalla voglia di emergere e di investire tempo sulla propria formazione.

La formazione del Food Photographer, nel caso specifico. Ossia che si occupa di realizzare reportage fotografici relativamente al settore del food. Che siano piatti, ristoranti eventi o manifestazioni legate al cibo, è una figura che dovrà apprendere le tecniche base dello scatto ambientato, con particolare riferimento agli aspetto del settore in questione. Per richiedere informazioni sul corso di IFA, basta compilare il form a questo link.

Start typing and press Enter to search

it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian
banqueting managerfood and beverage manager