Garantire qualità ed eccellenza nella formazione: è questo l’obiettivo principale di Italian Food Academy, l’ente di formazione nel settore food che organizza corsi professionali e specializzazioni nelle più importanti e innovative discipline culinarie, tenuti dai grandi maestri della cucina italiana e internazionale.

L’alta offerta formativa IFA, indirizzata all’inserimento lavorativo degli allievi, si avvale di metodologie di apprendimento teorico-pratiche, basate sul learning by doing, attraverso metodi didattici che puntano sull’insegnamento delle tecniche più evolute nel settore ristorazione e sull’utilizzo delle materie prime di qualità.
A questi contenuti si affiancano la cultura enogastronomica italiana, lo studio delle tradizioni in cucina e l’approfondimento sulle eccellenze alimentari italiane nel mondo.
Scegliere Italian Food Academy per la propria preparazione professionale nel settore ristorativo significa avvalersi di servizi di assistenza che favoriscono l’ingresso nel mondo del lavoro, mediante la creazione di CV efficaci, project work, stage, oltre che usufruire di formule di apprendimento teorico-pratiche, con lezioni in aula accompagnate dall’esperienza hands-on durante lo stage presso società partner su tutto il territorio italiano.

Inoltre, docenti dalla comprovata e riconosciuta esperienza nel settore, e un ambiente giovane e moderno, con un team di tutor sempre a disposizione, contribuiscono ad accompagnare gli allievi durante tutto il percorso formativo nel migliore dei modi.

I master nel settore cucina

Oltre ai corsi e alle specializzazioni, punta di diamante di Italian Food Academy sono i suoi 4 master nel settore cucina:

  1. Master per Food & Beverage Manager
  2. Master in Critica Enogastronomica
  3. Master in Viticoltura e Marketing del Vino
  4. Master per Banqueting Manager

1. Master per Food & Beverage Manager

Un percorso di formazione full-time che insegna ad affrontare tutti gli aspetti della gestione di un’attività ristorativa, dal rifornimento delle dispense alla creazione dei menù, alla gestione del personale di sala e di cucina.
Il Food & Beverage Manager è diventato il principale responsabile di ogni attività di ristorazione: si occupa di gestire e ottimizzare le risorse economiche, dell’organizzazione del personale e dei servizi, dell’approvvigionamento dei prodotti e la scelta dei fornitori, del controllo qualitativo/quantitativo della produzione e della distribuzione di cibi e bevande.
Trova occupazione all’interno di strutture alberghiere e turistiche, aziende di catering, ristoranti e fast food, bed & breakfast e presso attività itineranti e in aziende che operano nel settore food, che hanno necessità di essere amministrate e gestite coerentemente con determinati obiettivi di business.

master settore cucina ifa

2. Master in Critica Enogastronomica

Un percorso di formazione full-time che insegna a redigere contenuti editoriali per il settore food, come recensioni, presentazioni e comunicati stampa.
Il master insegna le tecniche di base della comunicazione, del giornalismo e della pubblicità, con i relativi aspetti specifici che caratterizzano il settore enogastronomico. Il tutto affiancato dallo studio della storia della gastronomica italiana e dall’insegnamento delle tecniche di analisi che permettono di riconoscere la qualità di una struttura.
Il critico enogastronomico trova impiego come giornalista di testate nazionali, regionali e locali, oppure come blogger e recensore professionista presso portali di servizi turistici e ristorativi.

master nel settore cucina italian food academy

3. Master in Viticoltura e Marketing del Vino

Un percorso di formazione full-time che insegna ad affrontare tutti gli aspetti legati alla gestione di un’attività vinicola, dalla produzione alla commercializzazione e promozione del vino, con una forte specializzazione in un settore dal respiro sempre più internazionale, che vede un aumento costante della richiesta di esperti nel wine management nella ristorazione.
La figura in uscita potrà trovare impiego presso aziende vinicole o attività che si occupano di commercializzazione e distribuzione del vino.

master settore cucina ifa 1

4. Master per Banqueting Manager

Un percorso di formazione full-time che insegna a gestire tutti gli aspetti della gestione di un servizio di ristorazione, eventi, ricevimenti, buffet e party: dall’allestimento all’approvvigionamento, fino all’abbinamento cibo-vino.
Il master presenta un programma molto ricco e specifico che va dal Catering e Banqueting all’organizzazione e allestimento di un evento, scegliendo logistica del servizio, del cibo, il posizionare degli ospiti, dei tavoli e la mise en place perfetta, con un’ampia parte del percorso dedicata alla pratica.

master italian food academy settore food

Start typing and press Enter to search

it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian
intervista adriano fedi italian food academy