Delizia per il palato, conosciuto in tutto il mondo e simbolo, insieme alla pizza, di “napolitanità”, è il babà, soffice dolcetto di pandispagna preparato in modo particolare, imbevuto nel rum.
Dopo il viaggio tra le cioccolaterie del Piemonte, abbiamo voluto fare un salto nel capoluogo partenopeo, dove esistono 5 locali, selezionati, come i migliori posti dove assaggiare il babà.
Secondo la vocedinapoli.it abbiamo innanzitutto l’Antico Forno delle Sfogliatelle Calde, dei fratelli Attanasio, situato in zona piazza Garibaldi.

Pare che sia proprio questo il tempio indiscusso della sfogliatella napoletana. Ed è qui che si può assaggiare il babà più buono di Napoli.
Turisti e cittadini si mettono in fila ogni giorno per acquistare la pastarella, a detta di chi l’ha provata, davvero superlativa, un’esperienza del gusto da provare assolutamente!

Pasticceria di Pasquale Marigliano

Si trova in via Gabriele D’Annunzio, la pasticceria di Pasquale Marigliano, originaria di Ottaviano a pochi chilometri da Napoli. I suoi babà sono rinomati in tutta la Campania, come tutti i suoi dolci e le altre delizie della pasticceria tradizionale napoletana, che riprendono antiche ricette, tutte da assaporare.

Pasticceria Madonna

Se passate da via Fulco Ruffo di Calabria, in zona Capodichino, allora non potete non fare una sosta in questo posto, paradiso per tutti i golosi. Il babà di questa pasticceria è un trionfo di morbidezza ed è qui che è possibile assaggiare un dolce creato dai mastri pasticceri napoletani: la zeppola al babà ovvero una tradizionale zeppola di San Giuseppe, che viene tagliata in due e riempita di soffici babà napoletani. Provare per credere!

 

Pasticceria Mignone

In piazza Cavour è situata questa piccola pasticceria, dove il maestro Mignone accoglie in un ambiente raffinato e dai profumi sublimi i suoi clienti, che numerosi giungono in questo angolo di paradiso delle golosità per assaggiare ed acquistare un souvenir tutto particolare: il babà napoletano, preparato sia nella versione “tradizionale” che quella particolare, ripieno di crema al cioccolato.

 

Scaturchio

Tra i migliori babà di Napoli ci sono quelli preparati da Scaturchio in piazza Maggiore, storica pasticceria che propone, oltre al soffice pasticcino al rum, anche pastiere e sfogliatelle.
Ma il re dei suoi capolavori è lui, il mitico babò Vesuvio, che si può ammirare in vetrina. Per chi lo ha visto, una carezza per il palato e anche per gli occhi!

Vuoi imparare a preparare il babà napoletano? Scegli il corso di pasticceria di Italian Food Academy.

Start typing and press Enter to search

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish