Tranquillizziamo chi ci sta leggendo: il gelato sushi non è un gelato al pesce crudo. In molti, infatti, si lasciano confondere da questa “espressione”, pensando di trovarsi di fronte ad un cono al salmone. Il gelato sushi è invece una nuova tendenza della gelateria e del mondo delle dolci leccornie, un’invenzione italiana, con un nome giapponese, che ha riscosso grande successo negli States e che sta raccogliendo proseliti anche nel Belpaese.
A sdoganare questo nuovo food trend è stato il maestro torinese pluripremiato Filippo Novelli, che nel 2014 ha ideato e preparato il sushi gelato, conquistando notorietà a livello mondiale. Con vero gelato artigianale made in Italy, naturalmente, e utilizzando anche riso, cardamomo, zenzero, sakè, the verde, tè matcha, il gelato sushi non è altro che un vero e proprio gelato servito con l’aspetto e le forme del sushi giapponese. E così la fettina di tonno è creata con la gelèe di lamponi, l’alga nori con la pasta da zucchero nera e così via, in un tripudio di colori e graziose forme che uniscono due grandi passioni alimentari del momento.

Cavalcando questa che più che una moda sta diventando una vera e propria arte, Italian Food Academy organizza un corso di specializzazione in Gelato Sushi, rivolto a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche per apprendere questa nuova tecnica legata alla tradizione artigianale gelatiera e che offre la possibilità di sperimentare e realizzare impiattamenti “innovativi”.

Dalle basi della gelateria all’utilizzo delle materie prime, il programma del corso IFA si sofferma anche su:

  • Composizione funzionale
  • Bilanciamento gelati a base latte e base acqua
  • Gli ingredienti
  • Accostamenti cromatici e gustativi
  • Illusione gustativa – Gelato sushi
  • Parte pratica

Il percorso si presenta suddiviso in tre fasi differenti:

  1. Lezioni propedeutiche: Testi + Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di terzo livello + Piattaforma IFA
  2. Fase d’aula: 24 ore
  3. Rielaborazione e divulgazione CV nelle zone di preferenza

sushi-gelato-italian-food-academy

Pasquale Ragone: docente del corso in Gelato Sushi

Lui è il docente di questo corso “insolito” e particolarissimo, ma che a detta di chi lo ha frequentato, è molto stimolante. Pasquale Ragone ha iniziato il suo percorso nel mondo della gelateria artigianale alla fine del 2010 con la “Gelateria Artigianale Borgo Antico” a Mola di Bari. Ed è stato lui per primo, nel 2016, a portare a New York, la sua città natale, la propria esperienza nel settore.

Ha iniziato con la produzione del gelato per attività del posto per poi contribuire all’apertura e alla crescita di originali dessert shops Newyorkesi. Suo il merito di aver anche sviluppato ricette e processi di produzione, fino ad aprire nel 2017, Gelarto, ottenendo un grande riscontro mediatico con il Gelato Sushi e la creazione di dessert creativi a base di gelato.

Start typing and press Enter to search

it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian
piatti-giapponesi-italian-.food-academystoria-del-tiramisu-italian-food-academy