Non è uno scherzo, non è una bufala: il gelato dell’estate 2018 è al gusto maionese.
Ormai si parla ovunque di gelato gastronomico ai gusti più disparati: rapa rossa, pomodoro e basilico, gorgonzola e noci, pesto genovese, parmigiano e funghi.
Ebbene, a lasciare a bocca aperta – forse più per lo stupore che per la voglia di assaggiarlo – gli appassionati di gelato è questo nuovo gusto proposto da una gelateria scozzese, la “Ice Artisanal Ice Cream“.

L’idea è venuta al titolare dell’esercizio, Kyle Gentleman, che è subito divenuto famoso su Instagram per la sua eccentrica idea.
Fatto sta che nella città di Falkirk, poco lontano da Edimburgo, le persone si sono recate in massa per assaggiare il gelato alla maionese, con pareri discordanti e pare che a molti sia anche piaciuto.

Kyle Gentleman è un appassionato della fatidica salsa e ha raccontato che l’idea gli è venuta quasi per caso, pensando di creare un gusto diverso e completamente apposto al gelato allo già sperimentato gelato al sidro.
La gelateria Ice Artisanal Ice Cream di Falkirk era già famosa sui social per i suoi gusti tutt’altro convenzionali, dai nomi improbabili: dal gelato alla Monster Energie, ai biscotti Jammie Dodgers, al gusto sidro, il Strongbrow Dark Fruit.

La ricetta del gelato alla maionese, che ha reso famosa la gelateria scozzese, è semplicissima, a detta del suo “creatore”: basta mischiare la salsa Hellmann’s al gelato al latte fatto in casa.

Il gelato è sempre più gourmet.

Il gelato salato, a differenza di quello che si pensa, è antico quanto il gelato stesso. Certo i gusti “dolci” hanno poi preso il sopravvento, ma quello a cui si assiste oggi è una vera e propria riscoperta e valorizzazione del salato, che permette ai mastri gelatieri di sperimentare nuovi gusti, ampliando l’offerta e riempiendo la vetrina di nuove e creative possibilità.
Quello che sta accadendo, anche in molte regioni italiane, è la proposta di gusti e abbinamenti di sapori legati al territorio.
In ogni caso, che sia dolce o salato, tradizionale o gourmet, per preparare un ottimo gelato è necessario conoscere la tecnica, avere solide basi, formarsi e aggiornarsi. Insomma, è bandita ogni improvvisazione!

Start typing and press Enter to search

it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian
barbecue veliero italian food academy 1gelato contro lo spreco alimentare ifa