È pugliese, si chiama Daniele Lopriore,ed è il giovane chef a volare in finale nella rassegna La Gara di Gusto under 30, la sfida indetta da Cronache di Gusto che premia i migliori giovani chef d’Italia.
Gli chef che andranno alla finalissima che si terrà a gennaio sono 3: oltre a Daniele Lopriore per la Puglia, anche il siciliano Santino Corso e il campano Giacomo Ignelzi.
La manifestazione si è svolta a Villa Neri, resort sull’Etna alle porte di Linguaglossa. Questa volta, ad andare in finale, è un rappresentante della Puglia, che si è distinta ai fornelli con un giovane promettente chef, della Masseria Garappa di Monopoli che ha presentato la sua “Alice nel paese delle meraviglie“.
Il tema infatti della manifestazione è stato quest’anno il pesce azzurro ed è su questo concept che gli sfidanti si sono misurati a colpi di piatti compositi e innovativi.
A giudicare i cuochi under 30, una giuria d’eccezione, composta da chef e giornalisti della stampa specializzata. Nello specifico, Carlo Passera, Tania Mauri, Rocco Moliterni, Alessandra Meldolesi, Manuela Zennaro, Roberto Gatti, Rita Montanari, Elia Russo e Clara Minissale.
Presidente di giuria lo chef una stella Michelin Giovanni Santoro dello Shalai di Linguaglossa.

Tra tanti uomini si è distinta una sola donna chef, Diana Pignatelli dell’Agriturismo Le Caselle di Rignano Garganico, che ha presentato lo Sgombro, pane alle alici, crema di rapa rossa e frutti di bosco, limone.
Tra i pugliesi, Carmine Chiarelli di Borgo Vallerita di Ginosa, che ha proposto un bottone di pasta taralli con ripieno di alici, pomodoro e burrata e limone salato. E infine, Mirko Esposito della Cantina del pozzo di Lucera, che ha preparato uno Sgombro al limone femminiello del Gargano in aceto, cioccolato bianco e germogli di rucola.

Vuoi anche tu lavorare nel settore food? Scopri il corso di cucina professionale di Italian Food Acdemy.

Start typing and press Enter to search

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
foodporn italian food academymiglior pastry chef 2018 italian food academy