Fervono i preparativi per la manifestazione “DeGusto Spoleto” (clicca qui per avere informazioni dettagliate), uno degli eventi enogastronomici in Italia, patrocinati dal Comune, dedicati alle tipicità locali, in programma dal 2 al 4 giugno prossimi nella caratteristica città umbra in provincia di Perugia.
Una città, Spoleto, tra le più suggestive della regione, ricca di storia e di tradizioni, con alle spalle anche un passato di antica capitale dei duchi longobardi.
Il suo aspetto medievale, il suo patrimonio storico artistico, il centro storico ricco di stradine, viuzze, piazze e palazzi è stato rievocato nel logo dell’evento, che richiama il mosaico di Palazzo Mauri.

Spoleto, per tre giorni regina degli eventi enogastronomici in Italia

La tradizione legata al food di Spoleto è famosa in tutto il mondo ed è per ripercorrere le sue origini che “DeGusto Spoleto” ha organizzato tre giorni dedicati a prodotti tipici, quali il tartufo, l’olio extra vergine d’oliva e l’immancabile vino, con in primo piano il Trebbiano Spoletino.
Proprio grazie a questo vino risalente al XV secolo, la città di Spoleto è riuscita a conquistarsi un posto di riguardo tra i vini italiani e nel cuore dei professionisti del settore.

La manifestazione è pronta a richiamare nella città umbra produttori, buyer esperti, giornalisti e curiosi, che potranno vivere una tre giorni tutta ricca di degustazioni, cooking show e momenti di approfondimento.
Ad aprire l’evento sarà la presentazione del libro sul Trebbiano Spoletino a cura del Cedrav, nella cornice di Palazzo Bufalini.

Spazio poi agli stand enogastronomici, allestiti nel Chiostro di San Niccolò. Sarà questa l’occasione per immergersi in un piacevole viaggio tra i sapori, i profumi di una terra antica, ricca di prodotti straordinari e di vini da assaggiare.
Degustazioni guidate, esperienze legate al cibo, laboratori sul gelato, e poi ancora workshop formativi, tutti a ingresso libero.
Ci sarà anche uno spazio dedicato al food design con OUT UMBRO e alla musica con Dj set e live music e un momento sulla sostenibilità ambientale, con la presentazione in anteprima di un prototipo di una sacchetta porta-bicchieri fatta in interamente in materiale biodegradabile, a cura dell’Associazione per il disegno industriale dell’Umbria.

Scopri il corso per panificatore e il master per food & beverage manager di Italian Food Academy.

Start typing and press Enter to search

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Dolci vegani gelatoChef Award 2017