DAL NOSTRO
FOODBLOG

TuttoFood 2017: al via la fiera di Milano dedicata al cibo

11 Maggio 2017
Contenuti

È partita l’8 maggio TuttoFood 2017, la manifestazione B2B, dedicata al cibo che si svolge alla Fiera di Milano a Rho fino all’11 maggio. Protagonista indiscusso il buon cibo e l’alimentazione, con una serie di appuntamenti ed eventi collaterali nel folto programma del Fuorisalone.

Ad aprire l’evento è stato il Milano Food City, con una città preparata ad accogliere gli esperti di settore, chef, buyer, imprenditori, giornalisti, food and beverage manager di tutta Italia.
Ad animare la rassegna di TuttoFood 2017 saranno più di 2.850 espositori da tutto il mondo, su una superficie di 180 mila mq, suddivisa in diverse aree tematiche: un’area dedicata al mondo vegan con Fruit&Veg Innovation e poi ancora Wine Discovery, lo spazio che vede come protagonista il vino, uno “Spazio Nutrizione”, il Frozen Food Village sul tema del cibo congelato, TuttoSeaFood con le specialità di pesce, TuttoDrink e tanti altri ancora.
Tra convegni, conferenze, seminari, workshop, esposizioni e degustazioni, per un totale di 320 eventi sul tema del food, la manifestazione sta raccogliendo il plauso di start up, aziende, università, oltre ad avere ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute.

Tutte le aree tematiche della manifestazione TuttoFood 2017

  • TUTTOFROZEN: Gelato, piatti pronti, pasta, pane, pizza, pasticceria, prodotti ittici
  • TUTTOPASTA: Pasta fresca, secca, ripiena
  • TUTTODAIRY: Formaggi a pasta dura, molle, erborinata, grassa, filata, pressata, stagionati, affumicati, freschi, vegetali creme spalmabili, burro, latte, panna, ricotta, yogurt
  • TUTTOBAKERY: Pane, pizza, basi pronte, snack
  • TUTTOMEAT: Carne, salumi, selvaggina, frattaglie, interiora, piatti pronti
  • TUTTOGREEN: Prodotti macrobiotici, erboristici, prodotti vegani, da agricoltura biologica
  • TUTTOSWEET: Biscotti, caramelle, confetti, torrone, cioccolato, creme spalmabili, dessert, dolcificanti, decorazioni per l’industria dolciaria, miele
  • TUTTODELI: Delicatessen, piatti pronti disidratati, salse e condimenti, prodotti tipici, regionali
  • TUTTOSEAFOOD: Pesce affumicato, essiccato, in scatola, fresco, frutti di mare trasformati e confezionati
  • TUTTOGROCERY: Farine, brodo e zuppe, conserve, sottolio, sottaceti, frutta secca, funghi, tartufi, marmellate, mostarde, riso, cereali, legumi, spezie, aromi, uova e derivati
  • TUTTODRINK: Acqua minerale, birra, caffè e surrogati, energy drinks, bevande funzionali, food & beverage per fuori casa, vino, liquori, distillati
  • TUTTOOIL: Olio, grassi vegetali

Week & Food: la settimana sull’eccellenza enogastronomica

Uno degli appuntamenti più attesi di TuttoFood 2017 è Week&Food, la settimana dedicata al cibo di qualità, con eventi che animeranno la città rivolti ad un pubblico di appassionati gourmand, cittadini e turisti.
Al centro dell’attenzione sarà l’eccellenza enogastronomica dei territori, con un viaggio tra specialità, biodiversità e piatti tipici regionali.

Chef rinomati daranno vita a masterclass, show-cooking, degustazioni e talk-show, oltre che a momenti formativi, mentre 7 hotel ospiteranno a turno, ogni giorno, dei veri e propri “aperitivi a 5 stelle”.
Per conoscere il programma completo dell’evento basta visitare il sito di TuttoFood.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?