DAL NOSTRO
FOODBLOG

Quali sono i top food influencer italiani sui social?

11 Luglio 2017
Food Influencer
Contenuti

Si chiama Social Influencer ed è un nuovo tool che analizza quali sono i top food influencer sui social ovvero i più influenti e coinvolgenti personaggi legati al mondo del food in Italia.
Si tratta non solo di blogger, ma anche di celebrity, chef, personaggi ormai televisivi e comunque tutti rilevanti sui social network, in grado di ottenere con facilità like, condivisioni, interazioni sotto ogni post condiviso.

1. Top food influencer del momento: in cima alla classifica c’è Benedetta Rossi

Col suo blog “Fatto in casa”, con una media di sei post al giorno, è riuscita a generare in soli trenta giorni ben 3,1 milioni di interazioni e i suoi canali social, Facebook e Youtube, sono seguitissimi, con oltre il 55% e 43% di interventi rispettivamente.

2. Chiara Maci

Chi non la conosce? Chiara Maci è un vero e proprio personaggio nel mondo del food, seguitissima su Instagram soprattutto, con 472 mila interazioni. Il suo blog è molto apprezzato e del resto lei lo arricchisce di contenuti costantemente. Sui suoi canali social condivide le immagini dei suoi piatti, ma anche di momenti di vita quotidiana con la famiglia e con il suo compagno ed è anche divenuta famosa per la partecipazione ai due programmi televisivi °VitaDaFoodBlogger e Cuochi e Fiamme.

3. Antonino Cannavacciuolo

E finalmente, sul podio dei top food influencer c’è uno chef, e del calibro di Antonino Cannavacciuolo: è lui ad avere avuto il boom di interazioni il 13 giugno, giorno del suo onomastico.

4. Valentina Boccia

Con il suo blog Ho Voglia di Dolce, è la quarta influencer più coinvolgente: a lei vanno 357 mila interazioni ai suoi 439 contenuti pubblicati, di cui il 90% su Facebook) e con un boom di oltre 42 mila interazioni su un contenuto con una ricetta di una torta gelato.

L’elenco dei personaggi più influenti nel mondo del food si allunga con:

  • Chef Rubio (con 330 mila interazioni)
  • Iginio Massari (308 mila)
  • Marco Bianchi (272 mila)
  • Joe Bastianich (229 mila)

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?