DAL NOSTRO
FOODBLOG

Attrezzature da ristorante: il menù finisce sull’Ipad

8 Maggio 2017
Il Menu su iPad
Contenuti

Il menù? Da oggi si sfoglia sull’Ipad. Si tratta dell’innovazione in tema di attrezzature da ristorante: un nuovo sistema che permette di effettuare le ordinazioni direttamente su dispositivo Ipad.
Il suo nome è iPratico, termine che si addice perfettamente alla sua facilissima e comoda usabilità. Inaugurato al Why di Piediripa, questo innovativo sistema consiste in un’app che permette di scoprire il locale, impostare la lingua, lasciare consigli, commenti, personalizzare il piatto in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, interagire con il personale in sala e tutto questo in un pochi click.
Ad ideare il progetto è stata l’azienda maceratese Med Store, che ha festeggiato il successo dell’app in un evento organizzato con tutti i crismi per vedere funzionante lo strumento.

IPratico è una soluzione digitale per agevolare il lavoro nei ristoranti, una vera e propria attrezzatura ormai in grado di:

  • eliminare le lunghe attese dei clienti
  • agevolare il lavoro del personale di sala e di cucina
  • velocizzare le operazioni e renderle più semplici
  • creare uno strumento che coinvolga il cliente in una sorta di “gioco” online

Il menù, infatti, diventa interattivo, i pagamenti avvengono da dispositivo mobile, i piatti sono sempre più personalizzati e personalizzabili, il servizio moderno e veloce, in grado di rispondere alle moderne esigenze dei ristoranti sempre più affollati.

Scopri i corsi di cucina professionale di Italian Food Academy.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?