DAL NOSTRO
FOODBLOG

Arte e cibo: il connubio perfetto!

21 Dicembre 2018
voce aimo e nadia arte e cibo italian food academy
Contenuti

Milano, capitale dell’arte e del cibo. E da qualche tempo, ormai, che questo binomio è di moda e fa il botto. Sempre più apprezzati, infatti, sono i locali in cui è possibile, oltre che gustare ottimi piatti di Alta Cucina, anche ammirare opere d’arte.
L’ultima conferma in ordine di tempo è stata l’apertura di VOCE Aimo e Nadia all’interno delle Gallerie d’Italia.

I ristoranti stellati si aprono negli spazi museali, e se poi si è sotto la Madonnina, il successo è assicurato.
Le Gallerie d’Italia in piazza della Scala rappresentano uno degli spazi più dinamici e interessanti della città. Di proprietà di Intesa Sanpaolo, il luogo è stato affidato a VOCE Aimo e Nadia, con i due chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini. Il format prevede un’esperienza tra cibo, arte e cultura.

Progettato dallo studio aMDL, con l’architetto Michele De Lucchi, il museo-ristorante presenta una libreria dove è possibile trovare cataloghi delle mostre di Gallerie d’Italia, libri d’arte e tanti altri volumi.

L’eccellenza culturale del posto si fonde poi con una proposta gastronomica di altissimo livello, in un contesto di bellezza, eleganza e tranquillità.
Qui la tradizione della cucina classica si intreccia con una cucina innovativa.

Percorsi culturali e ottimi piatti che si ispirano all’arte, dal Romanticismo attraversando tutta la storia del Paese, tra sapori e saperi.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?