Se sei un appassionato di questo settore e desideri trasformare la tua passione in lavoro, scopri i nostri Master e Corsi di formazione: Clicca qui.

A differenza di quello che solitamente si pensa della cucina giapponese, e cioè che questa sia costituita solo da sushi e piatti a base di pesce, è bene ribadire l’importanza del Wagyū ovvero del manzo.
Quello giapponese è di qualità superiore, un taglio pregiato di carne caratterizzato dalla densità del grasso intramuscolare, visibile nella sezione della carne.
Il manzo giapponese è spesso protagonista delle ricette tradizionali, come lo Shabu shabu e il sukiyaki, che sono i piatti a base di carne più rappresentativi della cucina giapponese tradizionale (washoku).

wagu manzo giapponese italian food academy

 

Lo shabu shabu.

Lo shabu shabu consiste in fettine molto sottili di carne cruda di manzo o maiale, leggermente scottate in una pentola di brodo bollente, dove sono contenute anche verdure, tōfu, shirataki (una sorta di fettuccine), e altri ingredienti.
Le fettine, poi, sono gustate con un intingolo acidulo o una salsa a base di sesamo.

Il sukiyaki.

Considerato un piatto pregiato, il Sukiyaki ha origini antiche. Risale addirittura all’epoca Meiji (1868-1912) e consiste in carne grigliata e poi bollita in un brodo a base di mirin e salsa di soia oppure, come accade in alcuni ristoranti di Tokyo, in una ciotola con all’interno un uovo fresco sbattuto.
Di questa ricetta esistono diverse versioni e scuole di preparazione. Se alcuni, infatti, grigliano la carne prima di bollirla nel brodo (kansai), per altri accade esattamente il contrario (Kantō).

Il manzo giapponese: bontà riconosciuta in tutto il mondo.

Il Wagyū o manzo giapponese è così pregiato e famoso in tutto il mondo, perchè la carne viene allevata per 24 o 30 mesi e trattata con grandissima cura, tanto da risultare tenerissima e davvero gustosa, soprattutto quando viene grigliata. I capi di bestiame vengono nutriti con acqua e mangimi di ottima qualità e la carne viene conservata sottovuoto.
Il suo sapore è dato dall’equilibrio tra gli strati di grasso intramuscolare (sashi) e il muscolo e, accompagnata con la salsa di soia e wasabi, risulta essere una vera e propria delizia per il palato.

Start typing and press Enter to search

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
lezione di cucina giapponese italian food academycoltelli cucina giapponese italian food academy