Corso di Specializzazione in

Cucina Gluten Free

Milano, 11 – 13 aprile 2019

Diventa Chef Gluten Free

Il Corso di Specializzazione in Cucina Gluten Free IFA è un percorso di formazione full-time che ti insegnerà tecniche base e avanzate per preparare piatti straordinari e gustosi, a partire dall’attenzione per la selezione degli ingredienti, fino alla preparazione del piatto finito.

richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

cucina gluten-free

Milano, 11 – 13 aprile 2019

Tematiche del Corso:

Cos’è il Glutine

Cross Contamination

Figura del Ristoratore Gluten Free

Panetteria Base

Pasta Fresca e Secondi Base

Preparazioni di Pasticceria Base

Percorso formativo

Lo Chef gluten-free è la figura professionale della ristorazione responsabile della scelta di prodotti e cibi validi per la salute e per il piacere delle persone che hanno esigenze alimentari e richieste specifiche. Creare menu sfiziosi e gustosi, che nulla hanno de invidiare ai menu ‘tradizionali’.

Opportunità di lavoro

L’importanza di non escludere nessuno dal sedersi ad un tavolo per un momento conviviale è la chiave del successo. Ristoranti, trattorie e tavole calde, ma anche grandi aziende di catering e ristorazione, strutture di accoglienza e turistiche come hotel e B&B: ogni azienda del settore food ha ormai la necessità di dare un’offerta culinaria gluten-free, creando così concrete opportunità lavorative per gli esperti del settore.

Tutte le Info

PROGRAMMA DIDATTICO

Figura Ristoratore Gluten Free
Panetteria Base
Pasta Fresca
Secondi Base
Pasta Frolla
Pan di Spagna
Bignè
Crema Pasticcera

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è fornire agli allievi le conoscenze necessarie a preparare piatti e pietanze con ingredienti privi di glutine e strutturare un menu adatti ai celiaci.

SBOCCHI LAVORATIVI

Ristoranti, trattorie e tavole calde, ma anche grandi aziende di catering e ristorazione, strutture di accoglienza e turistiche come hotel e B&B.

ATTESTATI

Certificato HACCP di Terzo Livello
Attestato Privato di frequenza del Master

MATERIALI FORNITI

Libri di testo

Fasi del percorso

  • Lezioni propedeutiche: 3 libri di testo + 1 da consegnare in aula
  • Slide Nutrizione
  • Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di terzo livello
  • Inglese in ambito ristorativo
  • Fase d’aula: 24 ore (Milano)
  • Rielaborazione e divulgazione CV nella regione di residenza
  • Max. partecipanti: 14

Come candidarsi

  • Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione.

Agevolazioni

  • Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
  • Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula;
  • Realizzazione video CV laddove previsto;
  • Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;
  • Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede delle lezioni full-time.

Docenti

  • Marco Scaglione
    Marco Scaglione

    Appassionato di cucina sin da bambino, ha frequentao la Scuola Alberghiera di Montecatini Terme e lavorato nelle cucine francesi, per poi tornare in Italia e intraprendere, insieme all’AIC (Associazione Italiana Celiachia), un progetto di cucina senza glutine dedicato ai bambini del Saharawi. I suoi piatti rispecchiano l’amore per la buona tavola, i sapori e il calore dei luoghi dove ha vissuto, dalla Sicilia alla Toscana passando per la Francia. e’ stato due volte vincitore del trofeo di alta cucina senza glutine AIC.

  • Francesco Favorito
    Francesco Favorito

    Figura di spicco della pasticceria e dell’arte bianca italiana. Figlio di pasticcieri, è cresciuto nella pasticceria di famiglia, tra stampi e creme. A 16 anni si è classificato al secondo posto juniores a Rimini durante il concorso Sigep. Da allora la sua abilità nella pasticceria e nella panificazione ha preso il volo: autore di progetti editoriali su pasticceria e panificazione, è inoltre responsabile di progetti di ricerca e sviluppo per enti pubblici e privati e collabora con giornali di settore e mensili dedicati alle intolleranze alimentari.

Partners

Italian Food Academy – IFA

Scopri di più sull’istituto e sui programmi didattici: Scarica il company profile IFA e imbocca la strada giusta per diventare un professionista del settore Food!

Start typing and press Enter to search

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3Lmdvb2dsZS5jb20vbWFwcy9lbWJlZD9wYj0hMW0xOCExbTEyITFtMyExZDQ0Nzc1LjAyNDgzMjc5MTA3ITJkOS4xNTU1Mjk5NzkxNjAxODUhM2Q0NS40NjA5NTg4NDE2ODA5OSEybTMhMWYwITJmMCEzZjAhM20yITFpMTAyNCEyaTc2OCE0ZjEzLjEhM20zITFtMiExczB4NDc4NmM2YTkxMDE1YTU5MyUzQTB4Y2M5NDA2ZDhmYmJlYzJmMiEyc0l0YWxpYW4rRm9vZCtBY2FkZW15ITVlMCEzbTIhMXNpdCEyc2l0ITR2MTUwNzIxNzQ4NzkwNSIgd2lkdGg9IjEwMCUiIGhlaWdodD0iMTAwJSIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6MCI+PC9pZnJhbWU+
RICHIEDI INFO
IFA - Italian Food Academy
Via Albricci, 9
20124 Milano
(Italy)
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.