Corso di

Food Photography

Milano, 4 – 9 novembre 2019 – SOLD OUT
Milano, 3 – 8 febbraio 2020

Diventa Food Photographer

Vuoi diventare un fotoreporter culinario professionista?
La food photography ha lo scopo di immortalare cibo, pietanze e set culinari, suscitando nel pubblico sensazioni multisensoriali che passano attraverso la vista. Alcune foto trasmettono un senso di freschezza, altre il calore di uno stufato, altre la ricercatezza di piatti gourmet.

richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

food photography

Milano, 4 – 9 novembre 2019 – SOLD OUT
Milano, 3 – 8 febbraio 2020

Tematiche del Master:

Approccio alla fotografia

Basi del Food styling

Come costruire un set

Analisi del mondo della food photography

Visual content strategy

Smartphone photography

Il Food su instagram

Differenze tra mondo editoriale e digitale

Percorso formativo

Il Food Photographer – o fotografo culinario – si occupa di realizzare scatti e reportage fotografici relativi al settore Food: piatti, ristoranti, eventi e manifestazioni a carattere enogastronomico, conferenze stampa e molto altro. Si tratta al tempo stesso di una figura con solide basi in campo fotografico e nelle strategie di comunicazione. Il Corso insegna le tecniche di base dello scatto ambientato, con particolare riferimento agli aspetti che caratterizzano il settore food.

Opportunità di lavoro

Il food photographer può trovare impiego come fotografo ufficiale di ristoranti e strutture di accoglienza turistiche, ma anche in occasione di eventi culinari, sagre e festività. Può collaborare con case editrici specializzate nel Food e alla gestione dei social media di aziende del settore, fornendo scatti ambientati e foto di piatti e tavole imbandite, così come alla realizzazione di guide culinarie.

Tutte le Info

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Approccio alla fotografia (bilanciamento di linee e colori, tipologia di luce, composizione fotografica)
  • Basi del Food styling
  • Come costruire un set
  • Analisi del mondo della food photography
  • Visual content strategy
  • Smartphone photography
  • Il Food su instagram
  • Differenze tra mondo editoriale e digitale
  • Parte pratica: costruzione di un set per diverse tipologie di fotografie

MATERIALI FORNITI E REQUISITI

Per partecipare al Corso ti saranno forniti i libri di testo.

È necessario possedere conoscenze base di fotografia.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è fornire agli allievi la padronanza dello strumento fotografico, oltre a un bagaglio di conoscenze specifiche del settore enogastronomico; il tutto accompagnato da nozioni di strategia di comunicazione nell’ambito Food.

SBOCCHI LAVORATIVI E ATTESTATI

Gli sbocchi occupazionali sono molteplici: studi fotografici, promozione di ristoranti, bar, food blog, riviste dedicate a cibo e bevande, case editrici specializzate in cucina e in pubblicazioni dedicate al turismo.

Conseguirai il Certificato HACCP di 3° livello, l’attestato privato di frequenza al Corso e l’attestato di Stage rilasciato dalla struttura ospitante.

Fasi del percorso

  • Lezioni propedeutiche: libri di testo
  • Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello
  • Fase d’aula: 48 ore
  • Opzione stage di 150 ore nella regione di residenza, in modalità part-time o full-time (età max 45 anni)
  • Rielaborazione e divulgazione CV e video CV

Come candidarsi

  • Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione.

Agevolazioni

  • Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
  • Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula;
  • Realizzazione video CV laddove previsto;
  • Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;
  • Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede delle lezioni full-time.

Docenti

  • Paolo Castiglioni
    Paolo Castiglioni

    Si occupa da molti anni di fotografia per la comunicazione aziendale, con una consolidata esperienza nella fotografia di still-life e food & beverage. Vive tra lo studio in campagna a Barabò, nella provincia Veronese, e quello di Milano. Tra una foto per una campagna pubblicitaria, un ricettario con un grande chef e una foto per un packaging di cioccolato, sviluppa la sua personale visione della fotografia.

  • Chiara Caprettini
    Chiara Caprettini

    Giovane sommelier e scrittrice torinese; due anni fa avvia il foodblog, NORDFOODOVESTEST, dove scrive e soprattutto racconta di piccoli e grandi produttori e ristoratori – italiani e non – che trasferiscono nel proprio lavoro tutta la loro passione, unita al rispetto di antiche tradizioni famigliari. Il blog parla di piccole aziende spagnole produttrici di vino, bistrot francesi, maison nella regione di Champagne, di aziende biologiche e dei pastifici di una volta. 

  • Flavia Mollica
    Flavia Mollica

    Nata a Milano da genitori provenienti da paesi diversi e lontani: un padre, calabrese, che ha saputo infonderle quella sana passione innata per il buon cibo, tipica del su Italia. Sua madre, olandese, le ha trasmesso il senso dell’ordine e del bello. Questi tipi di educazione uniti alla passione e ad anni di assistenza sul set, l’hanno portata a diventare un’affermata food stylist.

  • Ambra Poli
    Ambra Poli

    Sono una persona molto creativa, mi piace tingere a mano, progettare, costruire, dipingere, visitare mercatini ed allestire, in particolare modo la tavola. Dare sfogo alla mia creatività mi da la possibilità di manifestare il mio essere e lavorare come prop stylist mi ha dato la possibilità di far confluire tutte queste mie sfaccettature in un’unica direzione, trasformando quello che prima era uno svago in una professione.

Le precedenti edizioni

Partners

Start typing and press Enter to search

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3Lmdvb2dsZS5jb20vbWFwcy9lbWJlZD9wYj0hMW0xOCExbTEyITFtMyExZDQ0Nzc1LjAyNDgzMjc5MTA3ITJkOS4xNTU1Mjk5NzkxNjAxODUhM2Q0NS40NjA5NTg4NDE2ODA5OSEybTMhMWYwITJmMCEzZjAhM20yITFpMTAyNCEyaTc2OCE0ZjEzLjEhM20zITFtMiExczB4NDc4NmM2YTkxMDE1YTU5MyUzQTB4Y2M5NDA2ZDhmYmJlYzJmMiEyc0l0YWxpYW4rRm9vZCtBY2FkZW15ITVlMCEzbTIhMXNpdCEyc2l0ITR2MTUwNzIxNzQ4NzkwNSIgd2lkdGg9IjEwMCUiIGhlaWdodD0iMTAwJSIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6MCI+PC9pZnJhbWU+
RICHIEDI INFO
IFA - Italian Food Academy
Via Albricci, 9
20124 Milano
(Italy)
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.