Corso di Specializzazione in

Dolci Molecolari

Milano, 11 e 12 gennaio 2021

Diventa un esperto di Dolci molecolari

Vuoi apprendere l’arte della preparazione dei Dolci molecolari?
Il Corso di specializzazione in Dolci Molecolari ti insegnerà a incantare e stupire grazie all’applicazione delle tecniche di cucina molecolare, partendo dall’osservazione del comportamento molecolare dei cibi durante la preparazione, permette di trasformare la struttura molecolare degli alimenti, senza utilizzo di sostanze chimiche additive. Il segreto della cucina molecolare consiste nel rivisitare i classici metodi di cottura per creare nuovi sapori e consistenze.

richiedi informazioni

dolci molecolari

Milano, 11 e 12 gennaio 2021

Tematiche del Corso di Specializzazione:

Scienze molecolari e analisi sensoriale

Utilizzo del sifone a N2O

Le gelatine

Creazione di spugne

Sferificazione

Sottovuoto

Impiattamento

Percorso formativo

Il corso di specializzazione IFA in Dolci Molecolari ti permetterà di unire arte e chimica per realizzare dessert assolutamente innovativi, dando una marcia in più al pasticcere professionista grazie alle tecniche della cucina molecolare, sempre più importanti nella pasticceria moderna. Il risultato sono dolci preparati giocando con la chimica, dal gusto sorprendente e dall’aspetto quasi magico, che uniscono un sicuro impatto visivo al sapore creato di volta in volta.

Opportunità lavorative

Pasticcerie e ristoranti all’avanguardia, ma anche strutture di accoglienza alberghiere e turistiche, sono tutte ottime opportunità per chi sappia padroneggiare la tecnica di creazione dei dolci molecolari. Trattandosi di un trend in forte crescita, si tratta di competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, sia in fase di primo collocamento che per chi voglia dare una scossa alla propria carriera.

Tutte le Info

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Tecniche di cucina molecolare applicate alla pasticceria
  • Utilizzo del sifone a N2O; Creazione di spugne e gelatine; Sferificazione diretta e inversa; sottovuoto; impiattamento e presentazione professionale)

Creazione di:

  • Dessert al piatto,
  • Dessert d’asporto
  • Dessert da vetrina
  • Dessert da banco

MATERIALI FORNITI E REQUISITI

Per partecipare al Corso di Specializzazione ti saranno forniti i libri di testo.

È richiesta una buona conoscenza di base della preparazione di dolci e una precedente formazione come pasticcere (corsi di formazione o esperienza lavorativa).

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del Corso di Specializzazione è arricchire il bagaglio di competenze di un pasticcere professionista con le nozioni di cucina molecolare e preparazione di dolci necessarie a stupire e incantare la clientela con dessert moderni e sorprendenti.

SBOCCHI LAVORATIVI E ATTESTATI

Gli sbocchi occupazionali includono ristoranti, pasticcerie all’avanguardia e strutture ristorative di accoglienza alberghiere e turistiche.

Conseguirai inoltre il Certificato HACCP di 3° Livello e l’attestato privato di frequenza al Corso di Specializzazione.

Fasi del percorso

  • Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
  • Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello
  • Fase d’aula: 16 ore
  • Rielaborazione e divulgazione CV nella regione di residenza

Come candidarsi

  • Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione.

Agevolazioni

  • Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
  • Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula;
  • Realizzazione video CV laddove previsto;
  • Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;
  • Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede delle lezioni full-time.

Le precedenti edizioni

Italian Food Academy

Il nostro Metodo Didattico Unico, Brevettato e Dinamico mira all'insegnamento delle tecniche più evolute della ristorazione, alla conoscenza delle materie prime e della cultura enogastronomica italiana, alla consapevolezza delle tradizioni e del Made in Italy. Il nostro obiettivo è creare veri ambasciatori della cucina e delle eccellenze alimentari della tradizione italiana nel mondo!

Docente

  • Davide Damiano
    Davide Damiano

    Chef con una carriera ventennale: ad un inizio più tradizionale che lo ha visto protagonista in importanti cucine internazionali, è seguita un’evoluzione che lo ha portato a diventare un consolidato e riconosciuto consulente, un application chef come si usa dire, una figura poliedrica in grado sia di sviluppare nuovi prodotti e ricette, sia di strutturare da zero un locale. Ricercatore creativo, esperto di tecniche di panificazione, di prodotti per alimentazioni dedicate e di cucina molecolare. Docente che affianca con continuità la formazione e l’aggiornamento per colleghi, professionisti ed amatori.

Partners

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

it_ITItalian