Fai crescere la tua attività

Specializzati o specializza il tuo team nell’Arte dell’Impiattamento

Milano, 25 – 29 marzo 2019

Espandi il tuo business

Impiattare è un arte e nell’impiattamento trova espressione il concetto della “cucina in continua evoluzione”. Il Corso in Arte dell’Impiattamento IFA è un’esperienza formativa full-immersion che formerà te e i tuoi chef con tecniche di composizione del piatto, dandovi la possibilità di creare piatti sorprendenti, che ti apriranno nuovi orizzonti di business all’avanguardia.

arte dell’impiattamento

Milano, 25 – 29 mar 2019

Investi sul futuro della tua attività, forma la tua squadra di professionisti altamente qualificati.

richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Nuovi orizzonti lavorativi

È importante aprirsi a nuove frontiere, nuove possibilità di abbinamento e di trattamento dei cibi lontane da quelle a cui siamo avvezzi. Per questo lo specialista nell’arte dell’impiattamento è importante in tutti i settori della ristorazione, in particolar modo nelle strutture di pregio dove l’alta cucina viene praticata ogni giorno e la creatività è ritenuta fondamentale.

arte dell'impiattamento

Per te e il tuo staff, tanti docenti affermati e con una grande esperienza nel settore, che vi guideranno in un percorso altamente specializzato.

  • Davide Damiano
    Davide Damiano

    Chef con una carriera ventennale: ad un inizio più tradizionale che lo ha visto protagonista in importanti cucine internazionali, è seguita un’evoluzione che lo ha portato a diventare un consolidato e riconosciuto consulente, un application chef come si usa dire, una figura poliedrica in grado sia di sviluppare nuovi prodotti e ricette, sia di strutturare da zero un locale. Ricercatore creativo, esperto di tecniche di panificazione, di prodotti per alimentazioni dedicate e di cucina molecolare. Docente che affianca con continuità la formazione e l’aggiornamento per colleghi, professionisti ed amatori.

  • Roberta Schira
    Roberta Schira

    Scrittrice e giornalista, Roberta Schira è autrice di importanti libri, tra cui Menu per quattro stagioni, Il nuovo Bon Ton a tavola, Il libro delle frattaglie e molti altri. È autrice di una rubrica di critica gastronomica sul Corriere della Sera e scrive su Finedininglovers, La Grande Cucina e The Life Journal. Collabora anche con la RSI per la trasmissione Cuochi d’artificio. È fondatrice e co-direttore del Blogazine Madame&Monsieur.

  • Eugenio Boer
    Eugenio Boer

    Docente edizione 25-29 marzo 2019
    Chef italo Olandese, una stella Michelin nel 2017 con il locale Essenza, è lui il proprietario dell ristorante [bu:r] a Milano, dopo una lunga esperienza maturata negli anni in giro tra Olanda e Italia, che lo ha visto, tra gli altri, anche al St. Hubertus di Norbert Niederkofler nel 2011. L’attenzione agli spazi, ai materiali, alle tecniche e alle materie prime sono i punti fermi del suo approccio alla cucina, che rimanda a legami con l’Olanda e si arricchisce delle contaminazioni con altre tradizioni e culture.

  • Felice Lo Basso
    Felice Lo Basso

    Lo Chef Felice Lo Basso compie il suo apprendistato in grandi ristoranti gourmet in Italia e all’estero, e nel 2011 viene insignito della prestigiosa stella Michelin. Stile raffinato, fa della qualità e del rispetto delle materie prime il suo punto di partenza. Il suo trait d’union è la ricerca dei prodotti di qualità, la voglia di sperimentare forme e colori, di mixare i gusti. Intuizione, fantasia, innovazione e creatività sono i pilastri della sua proposta enogastronomica nei suoi ristoranti di Milano e Trani.

  • Ivana Carmen Mottola
    Ivana Carmen Mottola

    Concept & Eating Designer e socia fondatrice di supperclub Italia, luogo visionario e di nuova concezione, ha curato eventistica e food experience, organizzato percorsi e formazione in ambiti internazionali e multiformi. Direttore Creativo e founder del progetto di ricerca applicata al nuovo e alla sua fruizione, al consumo e all’accoglienza DesignFood.house.

Affrettati! Non perdere questa opportunità per la tua azienda. Specializza il tuo team.

PERCORSO FORMATIVO

Il Corso in Arte dell’Impiattamento ti insegnerà a incantare e stupire.. L’impiattamento permette di coinvolgere tutti i sensi e può diventare tratto distintivo dello chef e del ristorante. È necessario aprire nuove frontiere dell’alimentazione, nuove possibilità di abbinamento e di trattamento dei cibi. Nuove forme di presentazione, il cibo va mangiato prima con gli occhi.

 

Fasi del percorso

Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online

Fase d’aula: 40 ore (Milano)

Max. partecipanti: 14

Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di terzo livello (facoltativo)

Come candidarsi

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. La commissione esaminatrice comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione.

Agevolazioni

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione

PROGRAMMA DIDATTICO

Le leggi del colore e l’abbinamento cromatico
Scelta del piatto e disposizione degli alimenti
Forme geometriche consistenze e volumi
Le linee di forza nella composizione
Aspetti psicologici legati alla percezione di un piatto
Imprinting gustativo
Progettazione di un piatto
Bilanciamento di forme, colori e sapori
Illusione gustativa
Eating design e l’interazione con il cibo
L’importanza della “firma d’autore”
L’impiattamento come esperienza emozionale dell’alimentazione
Pratica

ATTESTATI

Certificato HACCP di Terzo Livello
Attestato Privato di frequenza del Corso

MATERIALI FORNITI

Libri di testo

Perchè scegliere il corso in arte dell’impiattamento per il tuo team?

Formazione full immersion in aula

Lezioni di 8 ore in aula sulle tecniche di impiattamento.

Docenti altamente qualificati

I migliori Chef per trasmettere al tuo staff conoscenze e competenze.

Risparmio di tempo per la tua attività

Grazie alla formula intensiva, il tuo team potrà specializzarsi senza sottrarre troppo tempo alla tua attività.

Tante ore di esercitazioni pratiche

Una formazione completa sul campo per mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite in aula.

Start typing and press Enter to search

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3Lmdvb2dsZS5jb20vbWFwcy9lbWJlZD9wYj0hMW0xOCExbTEyITFtMyExZDQ0Nzc1LjAyNDgzMjc5MTA3ITJkOS4xNTU1Mjk5NzkxNjAxODUhM2Q0NS40NjA5NTg4NDE2ODA5OSEybTMhMWYwITJmMCEzZjAhM20yITFpMTAyNCEyaTc2OCE0ZjEzLjEhM20zITFtMiExczB4NDc4NmM2YTkxMDE1YTU5MyUzQTB4Y2M5NDA2ZDhmYmJlYzJmMiEyc0l0YWxpYW4rRm9vZCtBY2FkZW15ITVlMCEzbTIhMXNpdCEyc2l0ITR2MTUwNzIxNzQ4NzkwNSIgd2lkdGg9IjEwMCUiIGhlaWdodD0iMTAwJSIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6MCI+PC9pZnJhbWU+
RICHIEDI INFO
IFA - Italian Food Academy
Via Albricci, 9
20124 Milano
(Italy)
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.