Fai crescere la tua attività
Specializzati o specializza il tuo team nell’Arte dell’Impiattamento
Roma, 20 – 24 gennaio 2020 (SOLD OUT)
Roma, 11 – 15 maggio 2020
Milano, 28 settembre – 2 ottobre 2020
Espandi il tuo business
Impiattare è un arte e nell’impiattamento trova espressione il concetto della “cucina in continua evoluzione”. Il Corso in Arte dell’Impiattamento IFA è un’esperienza formativa full-immersion che formerà te e i tuoi chef con tecniche di composizione del piatto, dandovi la possibilità di creare piatti sorprendenti, che ti apriranno nuovi orizzonti di business all’avanguardia.
arte dell’impiattamento
Roma, 20 – 24 gennaio 2020 (SOLD OUT)
Roma, 11 – 15 maggio 2020
Milano, 28 settembre – 2 ottobre 2020
Investi sul futuro della tua attività, forma la tua squadra di professionisti altamente qualificati.
richiedi informazioni
Nuovi orizzonti lavorativi
È importante aprirsi a nuove frontiere, nuove possibilità di abbinamento e di trattamento dei cibi lontane da quelle a cui siamo avvezzi. Per questo lo specialista nell’arte dell’impiattamento è importante in tutti i settori della ristorazione, in particolar modo nelle strutture di pregio dove l’alta cucina viene praticata ogni giorno e la creatività è ritenuta fondamentale.

Per te e il tuo staff, tanti docenti affermati e con una grande esperienza nel settore, che vi guideranno in un percorso altamente specializzato.
- Roberta Schira
Scrittrice e giornalista, Roberta Schira è autrice di importanti libri, tra cui Menu per quattro stagioni, Il nuovo Bon Ton a tavola, Il libro delle frattaglie e molti altri. È autrice di una rubrica di critica gastronomica sul Corriere della Sera e scrive su Finedininglovers, La Grande Cucina e The Life Journal. Collabora anche con la RSI per la trasmissione Cuochi d’artificio. È fondatrice e co-direttore del Blogazine Madame&Monsieur.
- Felice Lo Basso
Ha partecipato alle precedenti edizioni. Lo Chef Felice Lo Basso compie il suo apprendistato in grandi ristoranti gourmet in Italia e all’estero, e nel 2011 viene insignito della prestigiosa stella Michelin. Stile raffinato, fa della qualità e del rispetto delle materie prime il suo punto di partenza. Il suo trait d’union è la ricerca dei prodotti di qualità, la voglia di sperimentare forme e colori, di mixare i gusti. Intuizione, fantasia, innovazione e creatività sono i pilastri della sua proposta enogastronomica nei suoi ristoranti di Milano e Trani.
- Eugenio Boer
Docente edizione 25-29 marzo 2019
Chef italo Olandese, una stella Michelin nel 2017 con il locale Essenza, è lui il proprietario dell ristorante [bu:r] a Milano, dopo una lunga esperienza maturata negli anni in giro tra Olanda e Italia, che lo ha visto, tra gli altri, anche al St. Hubertus di Norbert Niederkofler nel 2011. L’attenzione agli spazi, ai materiali, alle tecniche e alle materie prime sono i punti fermi del suo approccio alla cucina, che rimanda a legami con l’Olanda e si arricchisce delle contaminazioni con altre tradizioni e culture. - Ivana Carmen Mottola
Concept & Eating Designer e socia fondatrice di supperclub Italia, luogo visionario e di nuova concezione, ha curato eventistica e food experience, organizzato percorsi e formazione in ambiti internazionali e multiformi. Direttore Creativo e founder del progetto di ricerca applicata al nuovo e alla sua fruizione, al consumo e all’accoglienza DesignFood.house.
- Paolo Barichella
Paolo Barichella è un consulente e imprenditore attivo nell’applicazione pratica del Food Design nel business. È il professionista che ha teorizzato il food design in Italia nel 2002. Durante la sua carriera ha sviluppato concept di successo per il food format retail, prodotti e linee di prodotti per il food e il consumo di food, scritto articoli e libri sul Food Design e partecipato come relatore a conferenze internazionali. È docente di Food Design presso i più importanti atenei Italiani e internazionali, ha partecipato come food designer a competizioni mondiali di cucina, pasticceria e gelateria ed è stato testimonial per aziende, eventi, trasmissioni televisive e giurie di premi. È attivo come Advisor per importanti clienti e gruppi industriali e partecipa in quota a progetti in cui è coinvolto personalmente.
- Davide Damiano
Chef con una carriera ventennale: ad un inizio più tradizionale che lo ha visto protagonista in importanti cucine internazionali, è seguita un’evoluzione che lo ha portato a diventare un consolidato e riconosciuto consulente, un application chef come si usa dire, una figura poliedrica in grado sia di sviluppare nuovi prodotti e ricette, sia di strutturare da zero un locale. Ricercatore creativo, esperto di tecniche di panificazione, di prodotti per alimentazioni dedicate e di cucina molecolare. Docente che affianca con continuità la formazione e l’aggiornamento per colleghi, professionisti ed amatori.
- Roy Caceres
Roy Caceres, chef del ristorante romano Metamorfosi (1 stella Michelin), è arrivato in Italia nel 1993, a sedici anni, seguendo sua madre. Coltivava anche la passione per il cibo: «Mio nonno, di origine siriana, mi insegnò fin da piccolo i sapori della cucina mediorientale, facendomi capire che esistevano altre tradizioni gastronomiche e l’importanza di essere aperti alle scoperte». In Italia, grazie alla sua abnegazione e impegno fa carriera nel giro di pochi anni, passando da insegne prestigiose come il Relais & Chateaux Il Pellicano e la Locanda Solarola, dove Caceres diventa lo chef. Fino a sentirsi pronto per spiccare il volo, aprendo nel 2010 il suo locale a Roma, che in poco tempo è diventato un punto di riferimento per la cucina gourmet nella capitale.
Affrettati! Non perdere questa opportunità per la tua azienda. Specializza il tuo team.
PERCORSO FORMATIVO
Il Corso in Arte dell’Impiattamento ti insegnerà a incantare e stupire.. L’impiattamento permette di coinvolgere tutti i sensi e può diventare tratto distintivo dello chef e del ristorante. È necessario aprire nuove frontiere dell’alimentazione, nuove possibilità di abbinamento e di trattamento dei cibi. Nuove forme di presentazione, il cibo va mangiato prima con gli occhi.
Fasi del percorso
Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
Fase d’aula: 40 ore (Milano)
Max. partecipanti: 14
Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di terzo livello (facoltativo)
Come candidarsi
Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. La commissione esaminatrice comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione.
Agevolazioni
Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione
Le leggi del colore e l’abbinamento cromatico
Scelta del piatto e disposizione degli alimenti
Forme geometriche consistenze e volumi
Le linee di forza nella composizione
Aspetti psicologici legati alla percezione di un piatto
Imprinting gustativo
Progettazione di un piatto
Bilanciamento di forme, colori e sapori
Illusione gustativa
Eating design e l’interazione con il cibo
L’importanza della “firma d’autore”
L’impiattamento come esperienza emozionale dell’alimentazione
Pratica
Certificato HACCP di Terzo Livello
Attestato Privato di frequenza del Corso
Libri di testo