Se sei un appassionato di questo settore e desideri trasformare la tua passione in lavoro, scopri i nostri Master e Corsi di formazione: Clicca qui.

Il settore ristorativo rappresenta oggi un traguardo professionale molto ambito, soprattutto in Italia. Sarà perché il nostro Paese fonda gran parte della sua economia sul turismo e sull’accoglienza, sarà perché l’Italia è la patria del mangiar bene e del buon cibo . Complice è anche il fatto che la ristorazione è uscita dall’Olimpo intoccabile di 20 anni fa e ha raggiunto il piccolo schermo diventando più “popolare”.
Sempre più giovani, infatti, vogliono diventare chef professionisti e raggiungere livelli importanti, perché sanno che questo consentirebbe loro non solo di svolgere un mestiere interessante e affascinante, per quanto non semplice e faticoso, ma anche di esprimere la propria creatività e il proprio estro in sedi diverse dalla cucina, come programmi tv, riviste, magazine ecc…

Ci sono in particolare alcuni corsi di Cucina che sono entrati di diritto nella classifica dei corsi professionali più ricercati negli ultimi 5 anni.

Corsi di Cucina: i 3 richiesti.

1. Corso di Cucina vegana.

Tra i corsi di Cucina più gettonati degli ultimi tempi c’è il corso di Cucina vegana. L’attenzione etica e salutistica che questo tipo di Cucina – e di cultura – porta con sè, sta letteralmente conquistando coloro che vogliono intraprendere la carriera di cuoco. Aumenta il numero dei ristoranti e dei locali vegani o che propongono menu vegani e la richiesta arriva anche nel mondo dell’Alta Cucina.

corsi di cucina più richiesti italian food academy 0

Uno chef di Cucina vegana d’eccezione: Davide Larise a Italian Food Academy.

Lui è lo chef di Cucina vegana che Italian Food Academy vanta tra i suoi docenti del corso di specializzazione in questo ambito. Un professionista dal curriculum d’eccezione, se si pensa che, oltre ad essere stato allievo del maestro Gualtiero Marchesi, Davide Larise è anche lo chef dell’unico ristorante vegano stellato in Europa. Da poco reduce da una interessantissima esperienza in America latina, che vi racconteremo in una intervista dedicata, è lui a insegnare tecnica, ricette e accostamenti di una Cucina interessantissima e colorata.

2. Corso di Cucina Molecolare.

Negli ultimi 3 anni ha preso letteralmente piede la richiesta di formazione in Cucina molecolare. Questa scienza culinaria applicata ai metodi di cottura è un’affascinante sfida per molti aspiranti chef che, sempre più numerosi, chiedono di partecipare al corso di Cucina molecolare di Italian Food Academy.
Partendo dall’osservazione del comportamento molecolare dei cibi durante la preparazione, questa scienza permette di trasformare la struttura molecolare degli alimenti durante la loro preparazione, senza l’utilizzo di sostanze chimiche additive. Il segreto della cucina molecolare, infatti, consiste nel rivisitare i classici metodi di cottura per creare nuovi sapori e migliorare i piatti dal punto di vista gastronomico e nutrizionale.

corsi di cucina più richiesti

A lezione di Cucina molecolare con Davide Damiano.

Chef e formatore, Davide Damiano ha alle spalle esperienze in Francia, Argentina e Cile, collaborazioni con l’ICIF, la Scuola di Cucina Italiana, il Gambero Rosso, solo per citarne alcune.
In un’intervista rilasciata a Design Lifestyle ha dichiarato: “La Cucina Molecolare per me è tutto: è innanzitutto conoscenza e rispetto della materia, è bellezza decorativa ma è anche sostanza imprescindibile, è sperimentazione e nello stesso tempo rispetto delle leggi e dei processi chimici, è trasformazione e cambiamento, è tradizione con uno sguardo rivolto al futuro, è arte e armonia, è equilibrio e follia…qualcosa che, pur partendo da una base fortemente tangibile, può essere reinterpretazione di una concezione filosofica del reale che ci circonda”.

Gli argomenti del corso di Cucina Molecolare:

  • scienze molecolari e analisi sensoriale
  • utilizzo del sifone a n2o
  • le gelatine
  • creazione delle spume
  • sferificazione
  • emulsioni
  • sottovuoto

Il master in Cucina Giapponese con Hiroiko Shoda.

La Cucina Giapponese, che è arte culinaria e cultura insieme, sta sempre più affascinando e conquistando il mondo della ristorazione occidentale e della formazione professionale.

corsi di cucina giapponese italian food academy
Italian Food Academy organizza un percorso di formazione full-time per insegnare ai futuri chef le tecniche base e avanzate per preparare piatti leggeri, gustosi e salutari, seguendo una tradizione culinaria che è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il corso è tenuto dal grande chef Hirohiko Shoda, un maestro di Cucina Giapponese e un personaggio televisivo molto amato dal grande pubblico.

cucina giapponese corsi ifa 1
Dopo aver collaborato per 8 anni con il ristorante Le Calandre di Padova (tre stelle Michelin), dal 2014 Hiro è riconosciuto come personaggio televisivo e radiofonico: basti pensare alle sue partecipazioni a programmi di settore su SKY – Gambero Rosso Channel, Rai 1 – La Prova del Cuoco, Rai 3 – Geo, Alice TV, Radio Capital, Radio 2. Autore di svariati libri di cucina, Hirohiko Shoda è anche riconosciuto per la sua attività di consulente e tutor gastronomico.

Start typing and press Enter to search

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
maurizio di iorio food photography italian food academyfornello energia solare italian food academy