Italia paese del buon cibo e soprattutto del buon cioccolato. Basta dare uno sguardo alla cucina internazionale per rendersi conto come gli italiani abbiano alle spalle una tradizione cioccolatiera tra le più importanti al mondo.
In quest’ambito il nord del Belpaese la fa da padrone, con al primo posto Torino. Segue la Toscana con Prato e poi un volo nel profondo sud con le scuole di Modica e Ragusa. A fornirci questi dati è il magazine travel.fanpage.
Capitale indiscussa del cioccolato italiano è Torino, con le sue antiche cioccolaterie disseminate tra le strade storiche della città.

I cioccolatini più famosi del Piemonte

I cioccolatini più famosi del Piemonte sono:

  • Gianduiotto, incontro armonico tra cioccolato fondente e nocciole di qualità.
  • Bicerin, un delicato caffè ricoperto di crema al cioccolatoEcco le cioccolaterie storiche del capoluogo piemontese da visitare:

Caffè Baratti e Milano

Storico caffè di Torino, Caffè Baratti e Milano è stato fondato nel 1858 e situato in piazza Castello, è una delle cioccolaterie storiche d’Italia, dove è possibile, comodamente seduti in un contesto piacevole che si affaccia sulla splendida Galleria Subalpina, una fantastica cioccolata e panna montata, preparata rigorosamente a mano: una delizia per il palato che non si dimentica facilmente.

Caffè Mulassano

Sempre nella stessa zona, a pochi passi da caffè Baratti, si trova il piccolo Caffè Mulassano, che serve ogni giorno una delle migliori cioccolate calde del paese.

Caffè Platti

Situato in Corso Emanuele, è il caffè Plattì, dove è possibile assaggiare la famosa specialità della cioccolata macchiata al Contreau e all’arancia e dove si serve anche la torta Platti, ovviamente al cioccolato!

Caffè Bicerin

Questo caffè prende il nome dallo storico cioccolatino, divenuto ormai prodotto tipico torinese.
In questo locale che conserva ancora intatto il fascino d’epoca del palazzo che lo ospita, viene servito il bicerin appunto, una bevanda simbolo della cultura piemontese, versata in piccoli bicchieri, leggermente speziata e aromatizzata alla cannella. Se pensate che sia semplice prepararla, vi sbagliate: pare che richieda tempo e dedizione, ma il risultato è impeccabile!

Cioccolateria Guido Gobino

In via Lagrange si trova una delle più famose cioccolaterie al mondo. Si tratta della cioccolateria Guido Gobino, la terra del cioccolato, un viaggio tra i sensi, dato che il noto locale propone al suo interno delle installazioni che coinvolgono la vista, l’udito e l’olfatto, tutto a tema ovviamente. Aromi particolari sono custoditi in ampolle tutte da odorare, mentre un vero e proprio museo conserva 13 teche in cui sono raffigurati gli antenati e le creazioni più importanti del cioccolato. Un’accogliente atmosfera di musica classica, divanetti e luci soffuse fa da sfondo agli assaggi di prelibatezze al cioccolato, vero e proprio paradiso di golosi ed estimatori.

Vuoi apprendere tutte le tecniche inerenti la preparazione del cioccolato? Scegli il corso per pasticcere di Italian Food Academy.

Start typing and press Enter to search

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish