Da oggi tutti i maniaci della cucina giapponese hanno una scusa in più per andare a mangiare sushi: “me lo ha ordinato il dottore”, potranno dire ad amici e parenti. Il professor Massimo Cocchi, docente di biochimica della nutrizione dell’università maltese LudeS, ha pubblicato i risultati di un’approfondita ricerca che mette in luce tutti gli effetti che una dieta ricca di pesce crudo produce sul corpo umano. I risultati sono sorprendenti.

Grazie alla vitamina D e agli acidi grassi polinsaturi Omega 3, presenti in percentuali elevate nel pesce crudo, chi lo consuma abitualmente ottiene una consistente riduzione degli effetti dell’invecchiamento, un miglior funzionamento del sistema cardiovascolare e una prolungata efficienza della funzione cognitiva.

Il meccanismo indotto da queste sostanze agisce a livello cromosomico: gli Omega 3 contribuiscono a rallentare l’accorciamento dei telomeri, membrane protettive situate in cima ai cromosomi, i veicoli del DNA. La riduzione di queste membrane è tra le principali cause dell’invecchiamento cellulare, soprattutto a livello di epidermide.

Altre preziose sostanze nutritive riscontrate nel pesce crudo sono: il tocoferolo (vitamina E), il coenzima Q10, alcune vitamine del gruppo B e la taurina, un importante amminoacido che incide in modo positivo sul metabolismo degli adipociti, favorendo il mantenimento del peso corporeo entro parametri di normalità.

Non solo sushi

I pesci più sani e più ricchi di queste sostanze sono il salmone, il tonno e le alici. Ovviamente i vantaggi di questo tipo di dieta non sono esclusivi della cucina giapponese ma di tutte le tradizioni culinarie che prevedono un forte consumo di pesce crudo. Pensiamo soprattutto alle tradizioni pugliesi e siciliane, in cui frutti di mare, pesce azzurro e grandi predatori marini sono presenti in abbondanza, in vari periodi dell’anno. Un motivo in più, per chi vive lontano dal mare, per decidere di passare qualche settimana di vacanza in queste regioni, ben decisi ad esaurire tutti i buffett di antipasti di mare crudi, di ogni ristorante incontrato lungo la strada. Sempre su prescrizione medica, si intende.

Fonte: Repubblica.it

Start typing and press Enter to search

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish