Ana Ros è la migliore cuoca donna del mondo 2017. 44 anni, vive a Caporetto ed è stata incoronata regina della gastronomia mondiale per i World’s 50 Best Restaurants.
Il suo ristorante si chiama Hiša Franko ed è qui ha codificato una cucina personale, accattivante, che racconta – come scrive il giornalista critico enogastronomico Paolo Vizzari a ReporterGourmet.com – “attraverso piatti graffianti che ti lasciano sulla pelle una scia di piccoli segni invisibili”.
I migliori cuochi e giornalisti gastronomici a livello internazionale hanno espresso il loro giudizio in una giuria che l’ha consacrata “Miglior cuoca donna del mondo per il 2017”, premio già assegnato a Dominique Crenn, chef all’Atelier Crenn di San Francisco.

La cucina di Ana Ros

Una cucina travolgente, quella di Ana Ros, in grado di rompere gli schemi, di stupire, di lasciare a bocca aperta: il genio che sposa la tecnica, la consapevolezza che si esprime con la creatività.
Potrebbe essere raccontata così la sua cucina innovativa, emozionante, un turbinio di colori, un’armonia di forme, un disordine controllato, studiato…arte sui piatti!

miglior chef del mondo 2017 ifa
E per quanto riguarda i sapori, la cucina della migliore chef donna 2017 mette insieme e ravvicina tre nazioni, la Slovenia, l’Italia e l’Austria, in un filo conduttore interessante, da provare.
Nell’intento della chef, dare luce alla cucina e alla cultura slovena, paese ricco di storia e tradizioni, ancora poco conosciuto e lontano dalle rotte turistiche più battute, un luogo in cui i paesaggi mozzafiato la dicono lunga sull’esperienza che vi si potrebbe fare, anche a livello gastronomico.

L’importanza della stagionalità

Per Ana Ros autodidatta, caparbia e ambiziosa, la cucina è innanzitutto assecondare i ritmi delle stagioni, rispettare la tradizione reinterpretandola, è l’importanza data un dettaglio, è il piacere di inseguire una perfezione che non si raggiunge mai.

Gli chef più apprezzati da Ana Ros

Tra gli chef apprezzati da Ana Ros c’è sicuramente Rene Redzepi, “la persona più intelligente che abbia mai conosciuto e il miglior cuoco del mondo” – racconta. E ancora: Davide Scabin, Alain Passard, Pascal Barbot, Rodolfo Guzman e il connazionale Tomaz Kavcic.

Start typing and press Enter to search

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
eataly fico parco food italian food academyviaggi enogatronomici italian food academy